Ipad

0

Voto dell'utente: Sii il primo !

Apple ha presentato il 27 marzo 2018 il nuovo iPad da 9.7 pollici che e’ più economico e potente rispetto al suo predecessore, con un nuovo processore e il supporto Apple Pencil, rendendolo più veloce e performante e abbassando anche i prezzi. La scheda tecnica del dispositivo e composta dal processore A10 Fusion (quello d’iPhone 7) dual-core ad alte prestazioni e altri due core rivolti all’efficienza, con architettura 64-bit e coprocessore M10 integrato, con una memoria RAM da 2 GB e memoria interna da 32 GB e 128 GB, che garantiscono delle prestazioni superiori rispetto al modello del 2017. Troviamo anche la GPU PowerVR Series7XT Plus, che consente di utilizzare in maniera soddisfacente il nuovo iPad 9.7 con i giochi.

Grazie ai questi miglioramenti, con iPad 9.7 l’esecuzione delle applicazioni è diventata più veloce e il dispositivo più reattivo. Anche i consumi sono stati ottimizzati ottenendo un’autonomia maggiore rispetto alle versioni precedenti. Una grande differenza rispetto a iPad 9.7 del 2017 è il supporto ad Apple Pencil. Questo strumento e stato progettato per interagire in modo naturale e intuitivo con il display di iPad e iPad Pro. Apple Pencil rappresenta un tool molto utile con quale puoi scrivere appunti a mano libera, modificare uno screenshot, disegnare un grafico, sottolineare o evidenziare i passaggi più importanti di un testo, colorare un’immagine, etc. Apple Pencil ha una nuova funzione di annotazione dinamica e supporta meglio anche la suite iWork. Come avviene anche su iPad Pro, Apple Pencil può essere ricaricato attraverso la porta Lightning del dispositivo. iPad 2018 usa la versione piu recente del sistema operativo iOS 11. Per quanto riguarda il design, questo rimane identico al modello dello scorso anno.

Il display da 9,7 pollici con pannello IPS a retroilluminazione LED con risoluzione 2048×1536 pixel, 264 ppi, occupa la parte frontale del dispositivo. Ritroviamo il lettore d’impronte Touch ID di prima generazione, posizionato a fianco dello schermo. Le dimensioni sono 240 mm di altezza, 169,5 mm larghezza e 7,5 mm di spessore e con un peso di 478 grammi. La scocca di iPad 9.7 è realizzata in metallo ed e disponibile in tre colorazioni: argento, grigio siderale e oro. Gli altoparlanti sono posizionati sul lato inferiore. Per ottenere informazioni o per usare dei comandi utilizzando la propria voce, troviamo l’assistente virtuale Siri. Anche per quanto riguarda il comparto fotografico, iPad 9.7 2018 e rimasta uguale al modello dello scorso anno. La fotocamera posteriore ha un sensore da 8 MP con autofocus e registrazione video Full HD in formato 1080p.

Invece sulla parte frontale FaceTime troviamo un sensore da 1,2 megapixel che registra dei filmati fino alla risoluzione 720p. Come tutti i modelli, per quanto riguarda la connettività anche iPad 9.7 offre il modulo WiFi 802.11a/b/g/n/ac con supporto alla tecnologia MIMO. Dispone di una batteria da 32,4 Wh che garantisce un’autonomia che arriva a dieci ore di navigazione WiFi, riproduzione video o audio. Invece quando viene utilizzata la rete mobile si arriva a nove ore.

Un commento

  1. Paolo

    Sono un fan dei prodotti Apple. Ipad è un’invenzione che almeno a me fa la vita piu facile. Grazie per l’articolo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.